Lattonieri edili. Ma con qualcosa in più

Coperture, rivestimenti e lattoneria in Toscana

Romano Donato s.r.l. è un’impresa che si occupa di coperture, rivestimenti, lattoneria in Toscana e su tutto il territorio nazionale. Lo fa con un metodo globale, curando tutto il processo: dalla scelta dei materiali fino alla posa. Nata su grandi capacità artigiane si è evoluta arrivando a un’organizzazione interna scrupolosa, messa a punto per seguire al meglio progetti complessi. Oggi si occupa della realizzazione di coperture,facciate in rame, alluminio e zinco-titanio.

L’azienda opera su tutto il territorio nazionale, e conta su una lista referenze composta da grandi interventi sia residenziali che commerciali, da committenti privati ed enti pubblici e soprattutto completata da partnership con alcune delle firme più importanti dell’architettura.
Romano Donato s.r.l. si caratterizza per un’estrema flessibilità, che gli ha permesso di collaborare con numerosi progettisti, ma anche di servire i clienti finali ai quali può offrire servizi di progettazione e affiancamento.

I nostri ultimi

progetti

Facciate in alluminio

Formello – Roma

Design contemporaneo e rivestimento in alluminio: una villa con facciata in alluminio Prefalz Grigiop Una villa a Formello, un progetto raffinato che ha richiesto il

Leggi Tutto »
Coperture in Alluminio

Leccio – Reggello

Facciate e copertura in alluminio Kalzip L’alluminio per coperture e facciate Prefalz è un semilavorato in alluminio pre-verniciato con l’utilizzo di metodi Coil-Coating ed è

Leggi Tutto »
Coperture in Alluminio

Villa nei pressi di Poppi

Copertura in lamiera – Villa privata (Poppi) Alluminio Vestis Il marchio Vestis identifica una nuova famiglia di nastri in alluminio rivestito, con caratteristiche specifiche per

Leggi Tutto »

I nostri

Servizi

Tecniche di posa

Doppia aggraffatura

La tecnica dell'aggraffatura consente l’unione di lastre e nastri precedentemente profilati, ottenuta attraverso la sovrapposizione e ripiegatura dei lembi. Il fissaggio alla sottostruttura avviene con l’ausilio di linguette ancorate mediante chiodatura. La molteplicità di sviluppi ottenibili e le disposizioni delle sezioni, aprono tante possibilità a livello decorativo. L'altezza minima dell'aggraffatura finita, pari a 23 mm, risulta dalla piegatura laterale delle lamiere che, mediante diverse operazioni, vengono congiunte per formare una doppia aggraffatura. Il gioco che si forma, pari a 3 - 5 mm, assorbe la dilatazione trasversale delle lamiere dovuta a fenomeni termici.

Aggraffatura angolare

Questa variante prevede un'ultima piegatura dei lembi a 90° anziché a 180°. In questo modo si forma una spallatura ad angolo che, rispetto alla doppia aggraffatura, presenta una superficie in vista più ampia, garantendo un effetto estremamente planare con una consistente riduzione degli ingrossamenti. L'aggraffatura angolare costituisce la versione attualmente di maggior successo nel settore dei rivestimenti di facciata e superfici in vista di coperture di grande impatto estetico. Il suo impiego è comunque limitato a coperture con pendenza minima di 25° (47%).

Scandole - scaglie

Le scandole sono degli elementi di dimensione e forma variabile per applicazioni in facciata e copertura con pendenza superiore al 45%. A partire dalla grondaia, a seconda della forma e del tipo di rivestimento, le scandole possono essere montate in direzione orizzontale, verticale o diagonale (rivestimento a nido d’ape). Il fissaggio avviene per singola scandola con l’ausilio di linguette e chiodi. La sottostruttura deve essere congiunta in modo sicuro e stabile alla costruzione.

Lares

Il Lares è un sistema integrato pensato per coperture e rivestimenti in parete, con una serie di punti di forza. Il primo riguarda la manutenzione, praticamente ridotta a zero. Il secondo la risposta agli agenti atmosferici: il sistema di montaggio Lares non teme il gelo, né il vento né la grandine, e resiste perfettamente alle escursioni termiche e alle vibrazioni dovute al traffico. Il sistema può essere applicato a diverse tipologie di materiali e si basa su elementi modulari che vengono posati a secco in cantiere. In una sola volta, isolante termico e acustico, strato impermeabilizzante e strato di ventilazione vengono installati velocizzando i tempi di posa e ricreando un sistema perfetto per l'edilizia residenziale.

Doghe

Le doghe sono elementi per facciate realizzabili in lunghezze sino a 6000 mm e larghezze sino a circa 500 mm. I pannelli - disponibili in diverse dimensioni - vengono montati in cantiere con la tecnica dell'incastro maschio/femmina o con giunto a sovrapposizione. La dilatazione dei pannelli in senso trasversale non incide eccessivamente, mentre la dilatazione del tetto o del rivestimento in senso longitudinale deve essere compensata da uno spazio vuoto o da una separazione al fine di assorbire tale dilatazione. Se si utilizzano profilati più lunghi, si dovrà compensare la dilatazione al margine della campata ed attraverso la sottostruttura.

Cassette

Le cassette, elementi di rivestimento con bordi ripiegati su tutti i lati, sono disponibili in una gamma di proporzioni variabile. La loro realizzazione avviene seguendo le indicazioni del progettista. Grazie alla piegatura dei bordi, è possibile posare anche lastre di dimensioni maggiori mantenendo la planarità della facciata. Per conferire maggiore resistenza o per irrigidire ulteriormente gli elementi a cassetta di grande formato è possibile utilizzare, ad esempio, un sistema che consenta l'incollaggio sul lato posteriore di materiali rigidi, quali legno compensato multistrato o tavole OSB, ecc.

Giunto a listello

Questo tipo di copertura prevede l'interposizione tra le lastre di un listello in legno fissato all'armatura, su cui si collega il lembo ripiegato della lastra. Sui listelli viene applicata una copertina scorrevole a forma di cappuccio o coperchio; rispetto alle sottili nervature della doppia aggraffatura, in questo caso l'effetto ottico del tetto o della parete risulta più strutturato. Dal punto di vista tecnico, per quanto riguarda lunghezza, larghezza delle lamiere e pendenza minima del tetto, si applicano le stesse regole della copertura in doppia aggraffatura. Le lamiere non vengono piegate completamente a 90° sui lati di modo che, alla base del listello, resti un'intercapedine in grado di assorbire la dilatazione trasversale; in alternativa vengono impiegati listelli conici.

Kalzip® sistema di copertura in alluminio con pendenza minima 1%

Si tratta di un nuovo sistema di copertura industriale, prefabbricato con bordatura verticale, che prevede l'assemblaggio di elementi componibili. La prefabbricazione, eseguita con meticolosa precisione e secondo misure precise, garantisce il più alto grado di affidabilità. Installazioni su grande scala favoriscono le operazioni di montaggio, già semplificate in maniera significativa dalla prefabbricazione industriale che ha limitato di molto la modellazione nel corso della posa in opera. Clicca qui per scaricare la scheda Kalzip

Sottostrutture

Il segreto è sotto il rivestimento
La posa di una copertura in metallo inizia da una sottostruttura adeguata.

Il nostro metodo di lavoro prevede interventi completi, che riguardano anche le sottostrutture, sia per le coperture sia per le facciate. In ogni caso il primo step riguarda la valutazione della struttura e dell’edificio, in modo da individuare la tipologia di sistema. In particolare siamo in grado di realizzare anche pendenze su solaio di calcestruzzo armato e di impiegare una serie molto ampia di sistemi e materiali isolanti.

Pacchetto di copertura con isolamento vetrocellulare in Foamglass

Si tratta di un sistema di copertura a tetto caldo che combina il rivestimento VM ZINC PLUS in doppia aggraffatura con uno strato di coibentazione in vetro cellulare Foamglas

ll sistema presenta i seguenti vantaggi:

  • Impermeabilizzazione totale al vapore acqueo: sistema ideale per edifici con coefficiente igrometrico molto elevato
  • Assenza di ancoraggi meccanici passanti: nessun rischio di ponti termici o di corrosione dei fissaggi
  • Nessuna necessità di ventilazione tradizionale
Supporti
  • Lamiere grecate in acciaio
  • Cemento armato o latero-cemento
  • Supporti lignei continui in assi o pannelli
Tipologie di coperture
  • Tetto piano con inclinazioni da 5% (3°) a 170% (60°)
  • Coperture curve convesse con inclinazioni < 3°
Climi
  • Qualsiasi condizione climatica.

Isolante termoriflettente

In questo caso si tratta di un materiale termoriflettente costituito da 18 strati. Le grandi proprietà termiche (Prestazione termica in opera pari a 5,5 mqK/W ISO 9869), ne fanno uno dei sistemi di isolamento migliori.

Pannelli isolamento e ventilazione

I pannelli prefabbricati, con diverse tipologie di isolamento, con spessori differenti e sistema di ventilazione, permettono di contare su un ottimo rapporto qualità/prezzo. La gamma di pannelli a disposizione inoltre, consente di scegliere la soluzione più adatta alla tipologia di edificio e alle necessità della committenza. Molto importante tenere conto dello spessore finale del pannello che, in caso di copertura doppia aggraffatura, non deve essere inferiore a 18mm.

Consulenze

Lattoneria edile evoluta Servizi e consulenze, non solo lavorazioni

Romano Donato srl è qualcosa di più di una lattoneria edile; alle lavorazioni aggiunge l'esperienza progettuale e la capacità di seguire lavori complessi. Queste peculiarità si traducono in una serie di servizi pensati per progettisti e architetti, ma anche per il cliente finale.

In particolare:

  • una consulenza globale sulla scelta dei materiali più adeguati al tipo di progetto (voi sottoponeteci il progetto, noi vi aiutiamo a scegliere la soluzione migliore per coperture, rivestimenti e facciate),
  • a capacità di realizzare sottostrutture pensate per accogliere le coperture in metallo
  • sopralluoghi e preventivi completamente gratuiti
  • realizzazione di campioni su progetto o su richiesta
  • un approccio nuovo, un mix di capacità artigiane e massima organizzazione interna

Coperture e facciate in metallo.
Rame, alluminio e zinco/titanio garantiscono durata e bellezza eterna

Perché il metallo

Coperture e facciate in metallo costituiscono una soluzione architettonica dai molteplici vantaggi. In primo luogo la durata dei materiali: rame, alluminio e zinco/titanio sono pressoché eterni, non richiedono alcuna manutenzione e sono praticamente resistenti agli elementi atmosferici.
In secondo luogo perché coperture e facciate in metallo permettono di ottenere risultati estetici e cromatici di grande impatto; gli effetti che il tempo produce sulle tonalità dei rivestimenti sono un elemento di grande impatto, sempre più apprezzato in ambito architettonico.

Nei Paesi nordeuropei i metalli da tempo vengono considerati la soluzione migliore per i rivestimenti esterni e, da qualche anno, anche in Italia aumentano i progetti che prevedono l’uso del rame, dell’alluminio e dello zinco/titanio.

l marchio Vestis identifica una nuova famiglia di nastri in alluminio rivestito, con caratteristiche specifiche per l’impiego in coperture e facciate e per la realizzazione di opere di lattoneria di qualità.

Le peculiarità sono:

  • lega in alluminio destinata ad una lunga durata e particolare resistenza;
  • malleabilità;
  • speciale rivestimento in grado di offrire particolari effetti cromatici.

Tutti i nastri sono contraddistinti dal marchio Vestis e distribuiti con o senza film protettivo.
La linea Vestis il laminato con spessore 7/10 per la doppia aggraffatura, 8\10 e 10/10 mm, destinato alla realizzazione di grondaie, scossaline ed opere di lattoneria in genere.

Per altri dati tecnici, altri formati e per consultare tutti i colori disponibili, scarica le brochure.

L’alluminio per coperture e facciate
Prefalz è un semilavorato in alluminio pre-verniciato con l’utilizzo di metodi Coil-Coating ed è conforme alle rigide norme dell’ECCA (European Coil Coating Association). Grazie alla sua duttilità, Prefalz è più facile da lavorare di altri materiali simili e offre al progettista molteplici possibilità creative nell’ambito del tetto e della facciata. L’alta qualità del materiale lo rende inoltre resistente nel tempo e di minima manutenzione. Prefalz è disponibile in nastri da 0,7x 650; la lega, le caratteristiche meccaniche ed il tipo di rivestimento sono appositamente concepiti per la lavorazione con la tecnica di aggraffatura.

Vantaggi:

  • Molteplicità d’uso: dal tetto centinato ad arco fino a costruzioni complicate, cupole o tetti con grandi superfici.
  • Ampia gamma di colori standard con brevi tempi di consegna, a cui si aggiunge la nuova finitura P10.
  • Qualità elevata.
  • Garanzia di 40 anni sulla funzionalità del manto di copertura
  • Economico, semplice e facile da montare anche con temperature basse.
  • Peso minimo (ca. 1,23 Kg/ml = 2,2 Kg/mq)
  • Lunga durata grazie all’alta qualità delle vernici.
  • Contenuti oneri per la manutenzione.
  • Riciclaggio assoluto.

TECU CLASSIC
Eterno e affascinante
Tecu Classic è il rame nella sua essenza. Il colore classico, rosso brillante, caratterizza la superficie del TECU per un certo numero di anni dopodiché, a causa dei fattori meteorologici, assume la tipica colorazione verdastra dovuta all’ossidazione. Questa versione del materiale è la più conosciuta e utilizzata, con questo rame sono stati realizzati una moltitudine di edifici di grande pregio architettonico, specialmente nelle capitali del Nord Europa. Il processo di ossidazione dona ai tetti e alle facciate una gamma di tonalità cangianti che rendono, di fatto, queste superfici allo stesso tempo mutevoli ed eterne.

Il TECU Classic può anche essere utilizzato con uno speciale strato di protezione che può interrompere per molti anni il processo di ossidazione, mantenendo il colore originale del rame e proteggendo la superficie dai raggi UV

TECU OXID
Il rame preossidato
TECU® Oxid è un tipo di rame preossidato, dal tipico colore marrone-brunito. Una volta installato, il materiale continua la sua ossidazione secondo le regole del rame classico: gli agenti atmosferici alterano la superficie del rame e regalano al materiale dei cromatismi intensi.
Lastre e nastri in rame TECU® Oxid vengono pre-ossidati su entrambi i lati con un trattamento industriale brevettato che agisce con dolcezza sul materiale accelerando l’ottenimento della tipica colorazione bruna. Lungi dall’essere artificiale, lo strato di ossidazione è ottenuto in modo del tutto

TECU GOLD
La sicurezza del rame, la bellezza dell’oro
TECU® Gold, una nuova lega di rame-zinco-alluminio per il rivestimento di facciate. La caratteristica principale delle lega riguarda la sua capacità di opacizzarsi velocemente, assumendo una tonalità calda e luccicante, molto simile a quella dell’oro.
Le facciate rivestite con TECU® Gold colpiscono per i loro cromatismi, suggestivi e unici. Nel tempo la superficie subisce pochissime alterazioni cromatiche, conservando la sua espressività senza subire alcun processo di ossidazione.

TECU PATINA
Le proprietà del rame e un colore incredibile
Le lastre TECU-Patina sono in rame e concepite per il rivestimento di coperture e facciate. La loro peculiarità è la finitura verde patinato che conferisce alla superficie un effetto naturale soddisfacendo sia l’aspetto funzionale che estetico; un elemento fondamentale per le nuove esigenze architettoniche e strutturali,che trova un esempio di assoluto prestigio nella chiesa dedicata a Padre Pio e progettata da Renzo Piano. Le lastre TECU-Patina sono prodotte secondo i requisiti indicati dalle specifiche normative e secondo le linee guida aziendali della qualità produttiva di KME.

TECU BRONZE
Il colore dell’eleganza
Grazie a questa varietà di TECU è possibile usare il bronzo, lega composta da una grande percentuale di rame e minima di stagno, da sempre utilizzato per sculture e opere d’arte, anche in architettura. sinonimo di opere d’arte realizzate col metallo. Il colore rosso-bruno di partenza di TECU® Bronze cambia in maniera del tutto particolare sotto l’azione degli agenti atmosferici. Nei primi tempi l’ossidazione regala una superficie tendente al rosso, con sfumature fra il marrone e il grigio. In seguito la colorazione cambia molto lentamente, arrivando ad assumere tonalità antracite. Infine si forma il classico strato di patina del rame, anche se con tempi molto più lunghi rispetto al rame naturale.

TECU BRASS
Per interventi contemporanei ed espressivi
TECU® Brass, nasce da una speciale fusione di rame e zinco, con una tonalità rosso-oro di partenza che gli agenti atmosferici rende cangiante, con tonalità tra il verde e il marrone. Una seconda fase vede il materiale assumere una colorazione marrone che, nel tempo, vira verso un color antracite. Sulle superfici inclinate invece il tempo forma il classico strato di patina, tipico del rame.

TECU ZINN
Un colore unico
Una superficie grigia e semi-opaca, perfetta per armonizzarsi con gran parte dei materiali da costruzione. L’unione di rame e stagno unisce le proprietà di due materiali eccezionali: la durata del rame si completa con la superficie metallica grigia, che oltre a conferire una tonalità unica al materiale lo protegge.
Per ottenere il Tecu Zinn i nastri di rame vengono appositamente stagnati e trattati in superficie su entrambi i lati; la superficie grigia così ottenuta tende gradualmente ad una colorazione opaca durante l’esposizione agli agenti atmosferici. Un processo che nelle località di mare viene accelerato portando ad effetti molto particolari, con striature che vanno dal biancastro al verde.

Duttilità unica, perfetto per coperture e facciate di prestigio
Rheinzink è una lega di zinco rame e titanio a norma DIN EN 988. La composizione della lega è uno dei fattori che determinano le sue proprietà tecniche così come il colore della patina; il materiale è prodotto proprio per interventi su edifici di prestigio, viste le sue proprietà di grande flessibilità e resistenza agli agenti atmosferici. Il Rheinzink è disponibile nelle finiture lucide e prepatinate pro ,grigio chiaro e scuro,ottenute mediante un decapaggio brevettato, tonalità esaltate dal viraggio che il materiale assume negli anni.
I prodotti RHEINZINK® sono certificati a norma DIN ISO 9001: 1994 e sottoposti al controllo TÜV sulla base dei criteri restrittivi definiti dal catalogo “Quality Zinc”.

Vantaggi

  • Materiale naturale
  • Risparmio energetico
  • Lunghissima durata
  • Ridotta erosione superficiale
  • Ciclo di vita del materiale accertato
  • Alta percentuale di riciclaggio

Sistemi e tipologie di installazione

  • Aggraffatura doppia
  • Giunto a listello
  •  Quick Step
  • Grandi scaglie

Grande resa estetica, zero costi di manutenzione
VM ZINC è un laminato di zinco in lega con titanio e rame, che garantisce prestazioni di alta qualità, soprattutto in ambito edilizio e architettonico.
Lo zinco titanio VM ZINCè conforme alla normativa europa che garantisce la purezza dello zinco 99,995% con aggiunta di rame e di titanio e la conformità alle caratteristiche dimensionali e meccaniche dei prodotti. Il rispetto di questa normativa conferisce alle realizzazioni in zinco VM ZINCuna garanzia decennale. Il materiale è resistente alla corrosione, durevole e non comporta alcun costo di manutenzione.

Natural VM ZINC
All’uscita dal laminatoio lo zinco presenta un aspetto metallico brillante che si modifica nel tempo per lasciar posto a una patinatura naturale (ossidazione) di un tono grigio chiaro semi opaco.

Prepatinati VM ZINC
In questo caso il materiale presenta una superficie protettiva patinata che costituisce una protezione permanente, immutabile nel tempo. Il prepatinato quindi garantisce una completa immutabilità, anche cromatica, e le classiche proprietà dello zinco.
Disponibile nei colori: QUARTZ-ZINC®, ANTHRA-ZINC®, PIGMENTO® Verde Lichene, PIGMENTO® Rosso Terra, PIGMENTO® Blu Cenere.

I nostri

Partner

Contatti

Romano Donato Srl
Via Giacomo Leopardi, 5
52025 Montevarchi (AR)

Telefono: 0559102829
Cell. 337675179
Fax: 0559103460
Email: info@romanodonatosrl.com