Scuola Collodi – Sansepolcro

Per questo progetto complesso, abbiamo realizzato una copertura in doppia aggraffatura e una parte della facciata in alluminio bianco Prefalz. Successivamente, è stato creato un sistema reticolare senza bucare la copertura, su cui è stato installato un pannello Stac Bond bianco. La sfida maggiore è stata tagliare i pannelli per mantenere la continuità tra le fughe della copertura e della facciata.

Doppia Aggraffatura
La tecnica dell’aggraffatura consente l’unione di lastre e nastri precedentemente profilati, ottenuta attraverso la sovrapposizione e ripiegatura dei lembi. Il fissaggio alla sottostruttura avviene con l’ausilio di linguette ancorate mediante chiodatura. La molteplicità di sviluppi ottenibili e le disposizioni delle sezioni, aprono tante possibilità a livello decorativo. L’altezza minima dell’aggraffatura finita, pari a 23 mm, risulta dalla piegatura laterale delle lamiere che, mediante diverse operazioni, vengono congiunte per formare una doppia aggraffatura. Il gioco che si forma, pari a 3 – 5 mm, assorbe la dilatazione trasversale delle lamiere dovuta a fenomeni termici.

L’alluminio per coperture e facciate
Prefalz è un semilavorato in alluminio pre-verniciato con l’utilizzo di metodi Coil-Coating ed è conforme alle rigide norme dell’ECCA (European Coil Coating Association). Grazie alla sua duttilità, Prefalz è più facile da lavorare di altri materiali simili e offre al progettista molteplici possibilità creative nell’ambito del tetto e della facciata. L’alta qualità del materiale lo rende inoltre resistente nel tempo e di minima manutenzione. Prefalz è disponibile in nastri da 0,7x 650; la lega, le caratteristiche meccaniche ed il tipo di rivestimento sono appositamente concepiti per la lavorazione con la tecnica di aggraffatura.